background-img

Il Festival – Junior 2019

Astronomia, esplorazione dello spazio, programmi di ricerca per la Luna e Marte

/ Il festival dello spazio Junior

Il Festival dello Spazio Junior di Busalla è alla sua seconda edizione.

Il programma del Festival dello Spazio Junior è dedicato ai ragazzi delle scuole dell’area genovese in periodo scolastico. Si svolge alla Biblioteca Bertha von Suttner di Busalla nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2019.

Il programma

Scopri gli interventi il programma del festival per i ragazzi.

Un festival Dedicato ai ragazzi
L’avventura dell’uomo nello Spazio e, più in generale, il progresso di scienza e tecnologia marcano i nostri tempi.

La prima giornata (3 aprile) è dedicata ai bimbi delle ultime classi della scuola primaria (quarta e quinta). La seconda giornata (4 aprile) è dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, la terza giornata (5 aprile) è dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.

In sintonia con gli obiettivi istituzionali dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), questo programma mira a motivare i ragazzi alle scienze, all’ingegneria e in generale alle professioni “STEM” (Science, Technology, Engineering and Mathematics) di cui il nostro Paese ha bisogno e che appaiono le più promettenti quali opportunità di lavoro qualificato nel loro futuro.

Didattica e formazioneGli speaker
Il programma di ogni giornata è adattato alla maturità dell’uditorio. Si parlerà di astronomia, di esplorazione dello spazio e – per i più grandi – di programmi di ricerca per la Luna e Marte.

Interverranno quali speaker:

» Libero Liggeri, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Genova
» Antonio Lo Campo, giornalista scientifico presso “La Stampa” e “Avvenire”
» Franco Malerba, il primo astronauta italiano.

ExtraFIRST® LEGO® LEAGUE

Durante gli incontri, è attesa la partecipazione degli studenti genovesi formati dalla Scuola di Robotica di Genova, che parteciperanno alla competizione internazionale di scienza e robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni, della FIRST LEGO LEAGUE (FLL).

La competizione dell’anno 2019 ha come tema “lo Spazio” e gli allievi della scuola presenteranno sul campo di gara della FLL alcuni progetti spaziali utilizzando materiale robotico della LEGO.

Info e prenotazioni:
Biblioteca Bertha Von Suttner
Tel. +39 3346651952
mail: biblioteca@comune.busalla.ge.it

Scopri tutti gli pomeriggi
Gli eventi pomeridiani esulano dalla programmazione scolastica e hanno, perciò, un carattere opzionale. Ai ragazzi che decideranno di vivere fino in fondo le esperienze spaziali di Villa Borzino e ai loro accompagnatori, il Festival offrirà la possibilità di partecipare in prima persona a un vero e proprio viaggio “iniziatico” dalla Terra al Cielo in quattro tappe.

Prima tappa. “Franco Malerba busallese”. Dalla piazza antistante Villa Borzino, Franco Malerba ricorderà il suo rapporto con Busalla partendo dalla stazione FS ove la sua famiglia aveva alloggio quando era piccolo (il babbo dell’astronauta era capostazione).

Seconda tappa. “Le bellezze di Villa Borzino”. Salendo lungo il parco alla Villa, Fabrizio Fazzari narrerà la storia di questa pregiata costruzione monumentale evidenziandone alcuni dei punti più artistici e ricchi di storia.

Terza tappa. “La Rosa della Valle Scrivia”. Nella Corte della Villa, l’Associazione Pro Loco di Busalla avvierà alla conoscenza della Rosa della Valle Scrivia, mentre Franco Malerba racconterà di come il vessillo della Rosa abbia volato sulla Stazione Spaziale Internazionale (videoclip di Paolo Nespoli).

Quarta tappa. “Missione cosmica a Villa Borzino”. All’interno del corpo centrale della Villa, i ragazzi potranno sperimentare l’esperienza della progettazione di un viaggio spaziale. A renderla possibile, sarà un divertente simulatore / videogioco messo a disposizione del Festival dal Planetario di Pino Torinese, che incoraggia a scoprire le leggi fisiche fondamentali che regolano la vita sul pianeta Kerbin (un pianeta simile alla Terra). Giocando, gli studenti acquisiranno una serie di competenze fondamentali per il loro curricolo scolastico e per la loro stessa crescita personale. Gli insegnanti che ne faranno richiesta potranno conservare il software del videogioco per ulteriori utilizzi nel loro programma educativo.

Nei due giorni del Festival Junior, a Villa Borzino si troveranno anche :

  1. un’esposizione di cibi spaziali con una video-spiegazione di come sono confezionati, preparati e mangiati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, a cura di ALTEC – Torino;
  2. una mostra di meteoriti provenienti dal sistema solare, a cura dell’Osservatorio Astronomico del Righi;
  3. una mostra di modelli di razzi e sonde spaziali, giochi didattici educativi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Savonesi – GAS;
  4. il modello funzionante del cannone spaziale STAM che lancia la rete acchiappa detriti spaziali.