background-img

Claudio Sollazzo

Claudio Sollazzo
Claudio Sollazzo

Laureato in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, dal 1985 ha fatto parte della Agenzia Spaziale Europea. Ha lavorato sia al European Space Operations Center che al Columbus Control Center ed è stato residente dell’ESA al Jet Propulsion Laboratory ed al Johnson Space Center della NASA.

Fra i suoi principali incarichi, è stato Operations Manager, nella fase di preparazione alle operazioni, per la sonda SMART-1, il Lunar Orbiter Europeo con un innovativo sistema di propulsione a ioni (1998-2001); Mission Operations Manager della missione Huygens per l’esplorazione di Titano (1992-2005); Mission Director per le attività dell’ESA su ISS/Columbus (dal 2007al 2016), inclusa la gestione delle attività degli astronauti europei a bordo di ISS.

Dall’inizio del 2016, essendo andato in pensione dall’ESA, ha continuato a collaborare con il team delle operazioni di ISS/Columbus. Attualmente è ASI Mission Manager per la missione VITA dell’astronauta italiano Paolo Nespoli e supporto ASI alla missione Beyond di Luca Parmitano.