background-img

Pascal Lecomte

Pascal Lecomte
Pascal Lecomte

Ha studiato Matematica e Fisica a Parigi prima di trasferirsi a Brest, dove ha conseguito un Diploma di Studi Avanzati in Oceanografia Fisica. Dopo un anno con Orstom (ora IRD), è entrato a far parte del Centro Francese di Processamento e Archiviazione dei dati satellitari (CERSAT). Passato all’Agenzia Spaziale Europea ESA, in oltre vent’anni di lavoro ha sviluppato fra l’altro una strategia di controllo per i dati delle missioni ERS e EnviSat per l’Osservazione della Terra. Questa strategia è ora codificata e estesa a un ambiente multi-missione detto SPPA (Prestazione dei Sensori, Prodotti e Algoritmi). La qualità di questo lavoro è riconosciuta a livello mondiale.

Nel 2005 è entrato a far parte del Gruppo di Lavoro su Calibrazione e Validazione di CEOS (l’istituzione che coordina le Agenzie come ESA e NASA che fanno satelliti per l’osservazione della terra) e ha esteso la strategia di controllo a livello internazionale.

Dagli inizi del 2010 è a capo dell’Ufficio del Clima di ESA, presso la nuova sede ESA nel Regno Unito (nel campus di Harwell, vicino a Oxford). In questa nuova funzione egli ha un ruolo di primo piano nello sviluppo del Programma ESA per il monitoraggio del clima «Climate Change Initiative» di cui è Program Manager, e in vari contesti a livello internazionale.