background-img

Gallery Festival 2022

Alcuni video dell’edizione 2022

Galleria Video

La Space Economy al servizio dell’ecosostenibilità

L’economia dello Spazio è in forte ascesa. Per il Sindaco della Città Metropolitana Marco Bucci, la Space Economy svolgerà un ruolo rilevante nelle economie del futuro, lungo un binario, insieme tecnologico e culturale, che lega lo sviluppo di ricerca e attività aerospaziali a quello, d’importanza epocale, di una civiltà terrestre finalmente ecosostenibile.

Start up e fondi d’investimento: il connubio che fa una storia di successo

Mattia Barbarossa di Sidereus e Matteo Cascinari di Primo Space Fund a confronto: i rappresentanti di due realtà apparentemente quasi incommensurabili (la prima, una piccola, giovanissima start up; la seconda, il principale Fondo d’investimento aerospaziale italiano) che si incontrano a Busalla a “mezza via”, per dare concretezza all’immaginazione e fare Spazio insieme.

Un miliardo di euro a chi fa impresa per lo Spazio

Fiammetta Diani è a capo di un dipartimento strategico di un’agenzia europea che si occupa di politiche spaziali, con particolare riferimento allo sviluppo del mercato e alle iniziative di supporto alle start up. Tramite il programma Cassini, la Commissione Europea è riuscita a mobilitare un miliardo di euro per aiutare i giovani che voglio avventurarsi a livello imprenditoriale nel settore dell’erospazio.

Un olio spaziale!

Grazie all’accordo siglato fra CREA, ASI, Coldiretti e Unaprol, l’olio d’oliva è entrato nella dieta degli astronauti. Ricco di vitamine e polifenoli, l’olio può avere una grande importanza nutraceutica, in un contesto di necessità alimentari così “particolari” come quelle che si hanno a bordo di una navicella. Fabio Tognetti, consulente di Unaprol, racconta linee e obiettivi dell’accordo – e del progetto portato avanti da Samantha Cristoforetti in volo sulla ISS – e introduce le degustazioni degli “oli spaziali” programmate al Festival di Busalla.

I “radomes”, le cupole guardiane delle antenne

Radar-trasparenza e resistenza agli agenti atmosferici (e non solo) sono le qualità principali dei “radomes”, parola composta da radar e dome. Roberto Riccardi è un imprenditore che ha scommesso su questo tool d’avanguardia, ed è riuscito a far diventare la sua azienda una società leader in Europa per la produzione di strutture di protezione aerospaziale.

Le avventure della “Signora delle Comete”

Un dialogo fra Franco Malerba, il primo astronauta italiano, e Amalia Ercoli-Finzi, la prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia. Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Finzi ha dedicato gran parte della sua vita a studiare le comete, e ha contribuito in modo fondamentale alla riuscita della celebre missione Rosetta.

L’Universo è (anche) un videogioco

Luca Perri è fra i più capaci e accreditati comunicatori della scienza in Italia. Astrofisico di formazione, a trentasei anni è già diventato una “stella” fissa nel firmamento mediatico nazionale. Qui Perri racconta di come la scienza come (accattivante) forma di divulgazione può diventare un “metodo” importante per avvicinare la società civile a temi e a problematiche di interesse collettivo.

Altre video-interviste si trovano andando al canale ufficiale YouTube del Festival dello Spazio.

In collaborazione con

Hanno partecipato

Partner istituzionale