background-img

Mario Sommaruga

Mario Sommaruga
Mario Sommaruga

È laureato in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Genova nel 1990. Dal 1992 lavora in Leonardo (in precedenza Marconi), ricoprendo diversi incarichi nel reparto di Engineering aziendale in ambito Defence Communication Networks and Applications.

Nel periodo dal 1999 al 2006 ha ricoperto il ruolo di responsabile di progetto per lo sviluppo di sistemi di Network Management per reti militari tattiche ed infrastrutturali. Successivamente, sino al 2011, ha ricoperto l’incarico di Head of Network Management System Engineering Lab, con la responsabilità della progettazione di sistemi di gestione di rete militari e TETRA. In tale periodo ha partecipato ad importanti progetti Nazionali ed Internazionali. Dal 2011 ha iniziato ad occuparsi di Pianificazione di Prodotto ed ha collaborato a progetti EDA.

Attualmente ricopre il ruolo di Technology Officer e Galileo Product Manager nell’ambito del Reparto di CTO & Capabilities della LoB Defence Communication Systems (Electronics Division), dove si occupa di indirizzare i prodotti e le soluzioni di navigazione per programmi Nazionali ed Internazionali.