background-img

Marcello Fulchignoni

Marcello Fulchignoni
Marcello Fulchignoni

Attualmente, è Professore Emerito Université Denis Diderot Paris 7, UFR de Physique. Laureato in Fisica e Matematica, è stato ricercatore e poi direttore di alcuni centri di ricerca del CNR. Già professore di Fisica del Sistema Solare all’Università di Roma e di Astrofisica all’Univerité Denis Diderot di Parigi, ha partecipato a numerosi programmi di ricerca spaziale, anche per la NASA e per l’ESA, nell’ambito della serie Apollo, di alcune missioni Mariner e Viking, delle missioni Cassini e Rosetta…

Ha pubblicato un centinaio di articoli di divulgazione su riviste specialistiche italiane, francesi e americane, e più di 300 articoli in giornali quotidiani (La Repubblica, Il Messaggero, l’Unità). È autore di diversi libri (La Planetologia, Ed. Newton Compton Editori, Roma, 1978; La conquista dello spazio, Newton Compton Editori, Roma, 1980; Il Grande libro dello Spazio, Mondadori, Milano, 1981; Il cielo che non si vede, ERI, Torino 1986…). Ha partecipato a più di un centinaio di trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia, in Francia, in Germania, negli Stati Uniti.

Il suo campo di ricerca si colloca in planetologia e geofisica planetaria, e riguarda più precisamente i problemi connessi all’origine e all’evoluzione del sistema solare.