Primo Ricercatore presso l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, svolge la sua attività nel campo della cosmologia e dell’astrofisica spaziale. Ha contribuito in modo determinante alla missione spaziale dell’agenzia spaziale europea (ESA) Planck.
È coordinatore scientifico nazionale INAF per la partecipazione alla missione ESA Euclid, dedicata allo studio della materia ed energia oscura. È anche referente per l’esperimento Euclid al CERN.
Responsabile delle Relazioni Internazionale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con l’European Southern Observatory (ESO) coordina la progettazione di uno strumento per la caratterizzazione di pianeti extra-solari per l’Extremely Large Telescope e alla progettazione della missione ESA per lo studio dell’universo in raggi X. È stato insignito dalla Yale University, come senior membro del team Planck, del Gruber Prize 2018 per la Cosmologia. Docente presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, è autore di oltre 280 lavori scientifici su riviste internazionali.
Dal 2016, svolge con continuità attività divulgativa e conferenze in tutta Italia.