Busalla 30 giugno – 1/2/3 luglio 2022
Clicca qui per scoprire l’anteprima

Festival dello Spazio 2022

CONTRIBUISCI AL FESTIVAL DELLO SPAZIO CON LE TUE IDEE E LE TUE CONOSCENZE

Iscriviti al concorso

ANTICIPAZIONI SUL FESTIVAL DELLO SPAZIO 2022

Il calendario spaziale del 2022 è particolarmente ricco di grandi imprese e di grandi suggestioni ed il programma del Festival dello Spazio 2022 cercherà di portarne alcune al suo pubblico di aficionados e di nuovi appassionati. Ci saranno presentazioni dedicate a

  • WEBB telescope, una prodezza tecnologica che esplora
    le origini dell’universo e l’atmosfera degli esopianeti,
    prende posto nello spazio alle coordinate L2
  • Naviga attorno alla Luna Artemis 1, spinto dal nuovo
    grande lanciatore SLS. Prima tappa del ritorno dell’Uomo
    alla Luna
  • Debuttano i nuovi lanciatori europei: Ariane 6 e VEGA_C.
  • 2022: tren’anni dalle missioni Tethered e Lageos, tappe storiche dell’Italia nello spazio.

Il tema scientifico del Festival dello spazio 2022 sarà “il cibo nello Spazio”.

Ci saranno conferenze di esperti che affrontano da diversi angoli visuali la sfida della sopravvivenza in ambiente chiuso e isolato, lontano dalla Terra. (nutraceutica e coltivazioni possibili a bordo in soccorso degli astronauti esposti a assenza di peso, contromisure per lo stress, autonomia rigenerativa delle risorse, protezione dalle radiazioni, ecc.). In sintonia con il programma di ricerca sull’olio EVO, svolto da Samantha Cristoforetti nell’estate 2022 a bordo della Stazione Spaziale, anche al Festival dello spazio si parlerà dell’olio italiano e delle sue proprietà organolettiche particolari, che lo rendono salutare alimento anche per gli astronauti.

Anche nel 2022 si rinnova il concorso per elaborati interdisciplinari a tema spaziale, dedicato a giovani studiosi appassionati ed impegnati nello studio e nella ricerca.

Il tema dell’elaborato 2022 è : Viaggiare nello spazio: Aspetti scientifici, psicologici e culturali delle missioni umane nello spazio extraterrestre. Al Festival saranno presentati i lavori dei tre finalisti selezionati e sarà annunciato il vincitore/trice.

La sessione “space economy” sarà dedicata alle applicazioni del sistema Galileo e – come da tradizione – alla presentazione di alcune PMI attive nel settore spaziale.

La sessione “SpaceBook” offrirà una rassegna di recenti libri spaziali con i loro autori in presenza.

Itinerari Spaziali

Aspetti scientifici, psicologici e culturali delle missioni umane nello Spazio extraterrestre

L’Associazione Festival dello Spazio, in collaborazione con la Scuola SISRI, presenta il concorso rivolto a giovani studiosi e ricercatori riguardante la preparazione di un elaborato interdisciplinare sul tema

Clicca sui pulsanti sottostanti per scaricare bando e regolamento e Le linee guida di partecipazione al concorso.

Il Festival dello Spazio di Busalla racconta storia, successi e lavori in corso dell’avventura aerospaziale.

È un appuntamento per tutti, fatto di incontri, mostre, osservazioni astronomiche ed eventi speciali per dire, con linguaggi semplici e di taglio divulgativo, del rapporto fra noi esseri umani e lo Spazio che ci contiene. È un modo di vivere in prima persona i progetti e le missioni di esplorazione oltre i confini della Terra, e di avvicinare l’immaginazione al nostro futuro prossimo venturo.

ORGANIZZATO DA

Il logo dell'Associazione Festival dello Spazio

CON IL PATROCINIO

Rai Liguria

PARTNER

SPONSOR

MEDIA PARTNER

SUPPORTER

PARTNER SCIENTIFICI

PARTNER TECNICI