Sabato 28 Luglio ore 12:15
È nato a Roma nel 1951. Laureato in Fisica (con una tesi sperimentale su analisi di campioni di materiale lunare), dal 1997 al 1983 è stato ricercatore presso il Laboratorio di Planetologia dell’Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR, e fino al 1985 ricercatore presso il Plasma and Physics Group della University of Sussex (UK).
Dal 1985 all’Agenzia Spaziale Italiana, è stato Program Manager di molte missioni scientifiche tra cui Cassini-Huygens missione congiunta NASA-ESA-ASI. Attualmente è il Chief Scientist dell’Agenzia spaziale Italiana.
Professore a contratto del corso di “Solar System Exploration” dell’Università di Chieti-Pescara, è rappresentante italiano in molti board internazionali di scienza ed esplorazione, tra cui lo Science Programma Committee e Earth Observation Program Board dell’ESA.
Nel 2001 ha ricevuto la Medaglia d’oro della NASA per “ Exceptional Public Service”. Nel 2016 è stato insignito dell’onorificenza di Officier de l’Ordre du Merit della Repubblica Francese. Vanta numerosi premi internazionali. Ha prodotto oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di divulgazione scientifica.
La IAU ha dato il suo nome all’asteroide 18099-Flamini.