Laureato in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, dal 1985 ha fatto parte della Agenzia Spaziale Europea. Ha lavorato sia al European Space Operations Center che al Columbus Control Center ed è stato residente dell’ESA al Jet Propulsion Laboratory ed al Johnson Space Center della NASA.
Fra i suoi principali incarichi, è stato Operations Manager, nella fase di preparazione alle operazioni, per la sonda SMART-1, il Lunar Orbiter Europeo con un innovativo sistema di propulsione a ioni (1998-2001); Mission Operations Manager della missione Huygens per l’esplorazione di Titano (1992-2005); Mission Director per le attività dell’ESA su ISS/Columbus (dal 2007al 2016), inclusa la gestione delle attività degli astronauti europei a bordo di ISS.
Dall’inizio del 2016, essendo andato in pensione dall’ESA, ha continuato a collaborare con il team delle operazioni di ISS/Columbus. Attualmente è ASI Mission Manager per la missione VITA dell’astronauta italiano Paolo Nespoli e supporto ASI alla missione Beyond di Luca Parmitano.