Un fuoristrada su Marte. Il programma ExoMars 2020

WALTER CUGNO

Domenica 30 Luglio ore 17:00

Villa Borzino

Auditorium.

ExoMars è il primo passo del Programma Aurora attivato dall’Agenzia Spaziale Europea per l’esplorazione del sistema solare. Thales Alenia Space è Capo Commessa di un ampio consorzio industriale formato da aziende europee con un significativo contributo da parte di fornitori statunitensi.

Il programma ExoMars è costituito da 2 missioni: la prima è stata lanciata nel Marzo 2016; il lancio della seconda è previsto per Luglio 2020 e ha l’obiettivo di far atterrare un fuoristrada (Rover) e una piattaforma fissa (Surface Platform) per esplorare ampie zone della superficie del pianeta ed effettuare misure ambientali.
Il Rover si propone di ricercare tracce di vita passate o presenti, è in grado di muoversi sulla superficie marziana ed esplorarla con una strumentazione che include diverse telecamere, un radar e un rilevatore a neutroni per evidenziare la presenza di acqua nel sottosuolo.

La particolarità del Rover di Exomars rispetto alle altre missioni già atterrate su Marte è la possibilità di esplorare una terza dimensione, e cioè il sottosuolo del pianeta, grazie a un trapano in grado di effettuare carotaggi profondi.

Walter Cugno
WALTER CUGNOPolitecnico di Torino e Accademia Internazionale di Astronautica
WALTER CUGNO

Dal 1 gennaio 2016 Walter Cugno ricopre il duplice incarico di Vice President del Dominio
Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space, nonché di Responsabile del Sito aziendale di
Torino.

Sempre in ambito Thales Alenia Space, è stato Direttore del Programma ExoMars dal 2013,
arrivando a questa nomina grazie anche agli incarichi, sia tecnici sia di management, occupati
in azienda in precedenza.

Dal 1997 al 2013 è stato Program Manager per i programmi inerenti la Stazione Spaziale
Internazionale, in particolare per i programmi di nuova generazione della NASA, i programmi
Nodo 2 e 3, il programma Cupola ed i programmi MPLM e Cygnus Pressurized Cargo Module.
Prima della fusione con Thales, in Alenia Spazio, ha ricoperto il ruolo di Program and Operation Manager, sviluppando una significativa esperienza su produzione, assemblaggio, integrazione e prove e sviluppo di nuove tecnologie e occupando nel tempo incarichi di crescente responsabilità.

Ha ricoperto posizioni significative in progetti come Spacelab, Tethered Satellite, IRIS, Lageos, Hipparcos e SAX X-ray, in ruoli come Product Assurance Manager, Assembly, Integration and TestManager, Launch Operation Manager e Project Manager.

È nato ad Avigliana (Torino) nel 1955 e, a Torino, ha studiato Costruzioni Aeronautiche presso
l’Istituto Avogadro.