background-img

Tommaso Ghidini

Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea

Sabato 28 Luglio ore 12:15

TOMMASO GHIDINI

Il Dr. Tommaso Ghidini è il Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea. Il Dipartimento fornisce supporto ingegneristico all’intera gamma di programmi e missioni spaziali dell’ESA in aree chiave, tra le quali l’ingegneria strutturale, la propulsione, la robotica, l’aerotermodinamica, il progetto di velivoli spaziali, l’ottica e il supporto alla vita nello spazio. Inoltre, sviluppa le tecnologie abilitanti per le missioni future e gestisce il Centro di Test dell’ESA/ESTEC, uno stabilimento di fama mondiale per la realizzazione di test ambientali e meccanici su satelliti in scala reale e la verifica di sistemi e sottosistemi di veicoli spaziali.

Dopo il Dottorato di Ricerca (Ph. D.) in meccanica strutturale sperimentale e numerica, conseguito al Centro Aerospaziale Tedesco e prima di raggiungere l’ESA il Dr. Ghidini ha lavorato in Airbus sui maggiori programmi civili e militari dell’industria aeronautica europea, (gli aeroplani A380, A350 e A400M). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il raggiungimento di fondamentali risultati nel settore aerospaziale ed è Professore Aggiunto al Politecnico di Milano. Siede nei consigli direttivi di istituzioni governative, università e aziende private in Europa e negli Stati Uniti.

Parallelamente alle sue attività istituzionali, coltiva incessantemente la grande passione per il volo: è pilota di alianti e aeroplani e tiene corsi di strutture aerospaziali alla International Test Pilot School di London, Canada.

Il Dottor Ghidini è l’autore del libro “Homo Caelestis” edito da Longanesi e vincitore del Premio Robinson della Repubblica.