Sabato 28 Luglio ore 12:15
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino nel 2007, dopo una breve parentesi in Francia come analista programmatore decide di dedicarsi al settore dell’esplorazione spaziale frequentando il Master SEEDS (Space Exploration and Development Systems) del Politecnico di Torino, ISAE Tolosa e Università di Brema. Al termine dell’esperienza di studio, viene selezionato come flight controller per il modulo europeo della Stazione Spaziale Internazionale Columbus.
Ivano Verzola ha lavorato per più di dieci anni al Columbus Control Center di Oberpfaffenhofen (Monaco di Baviera) per DLR, l’agenzia spaziale tedesca e per ESA, l’agenzia spaziale europea, prima come controllore di volo e poi come direttore di volo per Columbus, il laboratorio europeo della Stazione Spaziale Internazionale.
Responsabile della preparazione e dell’esecuzione delle operazioni a bordo, ha diretto team di ingegneri, tecnici e astronauti nella conduzione di attività scientifiche e di sistema a bordo.
Ha ricoperto il ruolo di Increment Lead (responsabile delle attività di missione) per l’incremento 53-54, inclusa la missione “Vita” dell’astronauta europeo Paolo Nespoli, in collaborazione con i partner europeo e internazionali del progetto (ESA, NASA, Roscosmos, JAXA, Canadian Space Agency). Ha diretto tre Cycle Transition (software upgrade maggiori) e ne ha curato la standardizzazione. Inoltre, ha preparato la prima attività extraveicolare europea dopo l’installazione del modulo, eseguita nel gennaio 2021 con l’installazione del terminale Ka-band e la piattaforma esterna Bartolomeo.
Ivano Verzola ha ricevuto l’ISS Award 2016 come membro del team di console che in tempo reale ha risposto all’emergenza di perdita di ammoniaca in cabina (poi rilevatasi un falso allarme), che ha causato la riconfigurazione e la parziale disattivazione dei sistemi della Stazione Spaziale Internazionale, durante la missione di Samantha Cristoforetti nel 2015.
Ivano ha ricevuto anche un Johnson Space Center “Group Achievement Award” per aver guidato i team europei nell’attività di analisi di uno scenario di decrew, la possibilità di effettuare un abbandono completo della ISS dopo il fallimento del lancio della navicella Soyuz MS-10 nel 2018.
Attualmente lavora come Innovation, Research and Development Manager presso Lazzero Tecnologie, per cui segue l’innovazione di processo e di prodotto. Ricopre la carica di Lead dello Space Working Group, task force dell’Azienda incaricata di espandere il business aziendale nel settore aerospaziale, e partecipa al comitato di direzione aziendale.