31 ottobre, Teatro della tosse in webinar


VIAGGIO NELLO SPAZIO AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA 2020

Un progetto musicale originale di parole, musica e immagini, a tema spazio.

Viaggio nello Spazio al Festival della Scienza di Genova 2020

Lo spettacolo Viaggio nello Spazio di Luciano Girardengo e Franco Malerba arriva al Festival della Scienza di Genova 2020 al Teatro della Tosse il sabato 31 ottobre 2020 ore 21:00. È uno spettacolo che fonde l’emozione della musica classica, eseguita dall’ensemble di sette solisti dell’Orchestra classica di Alessandria, con le immagini, il racconto, le annotazioni dell’avventura nel Cosmo narrate da Franco Malerba, da chi nello spazio c’è stato davvero.

È uno spettacolo che fonde l’emozione della musica classica, eseguita dall’ensemble dei sette solisti dell’Orchestra classica di Alessandria, con le immagini, il racconto, le annotazioni dell’avventura nel Cosmo narrate da Franco Malerba, da chi nello spazio c’è stato davvero.

La rappresentazione è frutto della collaborazione tra il Festival della Scienza di Genova e il Festival dello Spazio di Busalla.

Il Festival dello spazio 2020

Il Festival dello Spazio 2020 si è svolto regolarmente nei giorni 3, 4 e 5 luglio.
Hanno Partecipato in presenza o in teleconferenza :
7 rappresentanti di Istituzioni italiane ed europee
13 rappresentanti di Industrie Italiane settore Spazio e hi tech
20 relatori scientifici da Università e Istituti di ricerca Europei
Il Festival è stato aperto da un saluto di Fred Haise, astonauta della missione Apollo 13 cinquanta anni fa e si è concluso con una conversazione di Luca Parmitano da Houston.

Il tema scientifico del Festival dello Spazio 2020 era “La vita nel cosmo”, un tema che ha guidato i partecipanti attraverso le recenti missioni di scoperta e studio degli esopianeti, le ricerche sulla dinamica della biologia in ambienti estremi, le complessità del vivere e lavorare nello spazio, i misteri insoluti – frontiera di ricerca di astronomi e astrofisici attorno alle insondabili materia ed energia oscure. La questione filosofica della solitudine dell’Uomo nel Cosmo è stata rivisitata nella prospettiva scientifica del programma SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence – Claudio Maccone) e nella prospettiva teologica (Giuseppe Tanzella-Nitti, Pontificia Università della Santa Sede).

Una citazione particolare merita la mostra Esopianeti, messa a disposizione dall’Associzione Euresis e le sue demo di aggregazione di macromolecole – precursori del DNA – al microscopio in luce polarizzata che faceva parte della visita guidata.

La sessione New space economy ha permesso di coinvolgere dieci imprese grandi e piccole interessate all’utilizzo delle infrastrutture spaziali Galileo e Copernicus.  Le presenze di Maria Cristina Falvella, presidente di Fondazione Amaldi e di Guido Conforti, direttore del Digital Innovation Hub-Liguria hanno permesso di costruire contatti utili tra imprese hi-tech.

L’intervista a Fred Haise

Fred Haise, astronauta dell’Apollo 13, parla ai partecipanti al Festival dello Spazio 2020 in Villa Borzino a Busalla in collegamento da Houston

L’intervista a Luca Parmitano

Conversazione di Luca Parmitano, astronauta italiano dell’ESA al Festival dello Spazio 2020: esperienze ed emozioni della sua recente missione quale comandante della ISS.